Condizioni generali di licenza

1. OGGETTO

1.1 Le presenti condizioni generali (le “Condizioni Generali”) disciplinano i termini di concessione in licenza e utilizzo del software (il “Software”), necessario per l’utilizzo del sistema denominato CameConnect (“CameConnect” o il “Servizio”), che comprende (i) l’interfaccia web tramite il sito www.cameconnect.net (il “Sito”); (ii) l’applicazione per smartphone (la “App”); (iii) firmware e software; (iv) dispositivi hardware (l’“Hardware”).

1.2 Il Servizio si intende destinato esclusivamente a utenti che operano per scopi non riferibili alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale (gli “Utenti”).

1.3 Per poter accedere al Servizio, l’Utente, al momento dell’attivazione del Servizio stesso, deve compilare un modulo presente sul Sito, nel quale dovrà fornire alcuni dati personali (il “Modulo”). Le Condizioni Generali, unitamente al Modulo, costituiscono il contratto tra l’Utente e Came S.p.A. (rispettivamente, il “Contratto” e “Came”).

1.4 Ai fini della compilazione del Modulo, l’Utente, ove non lo abbia già fatto in precedenza, dovrà altresì apire un account sul Sito, con creazione di un ID e relativa password.
Fatto salvo il caso di violazione da parte di terzi dei sistemi informatici di Came, l’Utente sarà responsabile in via esclusiva della riservatezza dei dati del proprio account, inclusa la password, e di qualsiasi attività originante dall’account stesso. In caso di utilizzi non autorizzati dell’account, l’Utente dovrà darne immediata comunicazione scritta a Came ai fini del blocco dell’account stesso.

1.5 Con l’accettazione delle Condizioni Generali, l’Utente dichiara di essere maggiorenne e di possedere tutti i requisiti necessari per accettare i termini ivi contenuti e di riconoscere l’obbligatorietà dei suddetti termini.

2. LICENZA DEL SOFTWARE

2.1 Il Software è di titolarità esclusiva di Came.

2.2 Con il perfezionamento del Contratto, Came concede all’Utente una licenza a tempo indeterminato, non esclusiva, revocabile, limitata, personale e non cedibile sul Software, da esercitare esclusivamente in conformità con i termini del Contratto.

2.3 L’Utente sarà responsabile in via esclusiva dell’utilizzo del Software e, a tal fine, si impegna a non utilizzarlo con applicazioni diverse da CameConnect e/o relativamente a prodotti diversi da quelli del gruppo Came.

2.4 Resta in capo all’Utente l’onere di dotarsi degli strumenti e accessori tecnici necessari per supportare l’utilizzo del Software.

2.5 Came rimane titolare esclusiva di tutti i diritti relativi al Software e a CameConnect, compresi marchi, brevetti e informazioni riservate a essi connessi. Conseguentemente, per effetto del Contratto, l’Utente non acquisisce alcun diritto, titolo o interesse in relazione a eventuali diritti di proprietà intellettuale, diritti d’autore o altri diritti di proprietà, inclusi brevetti, disegni, marchi, diritti d’autore, diritti su database, informazioni commerciali o confidenziali, segreti di proprietà o nella disponibilità di Came.

2.6 L’Utente riconosce che il Software, e la documentazione correlata, sono concessi in licenza esclusivamente a favore dell’Utente e che l’utilizzo del Software dovrà essere conforme alle applicabili disposizioni di legge, e in particolare a quelle in tema di protezione del diritto d’autore e/o di altri diritti di proprietà industriale o intellettuale. Conseguentemente, all’Utente è fatto divieto di:

  • copiare (salvo per backup), cedere, rivendere, sub-licenziare, commercializzare in qualsiasi forma, in tutto o in parte, il Software;
  • modificare, de-compilare, disassemblare, effettuare reverse engineering del Software;
  • utilizzare il Software per fini diversi dal funzionamento di CameConnect;
  • rimuovere un qualsiasi riferimento ai diritti di proprietà di Came relativi al Software e a CameConnect.

3. IL SERVIZIO

3.1 Il Servizio ha le caratteristiche descritte in dettaglio nei Manuali d’utilizzo qui disponibili.

3.2 Ogni abbonamento al Servizio è regolato dalle Condizioni Generali, nella versione che risulterà pubblicata sul Sito al momento dell’invio del Modulo.

3.3 I prezzi e le caratteristiche del Servizio sono soggetti a variazioni senza preavviso. Prima di compilare il Modulo, l’Utente deve verificare dette informazioni e, in particolare, il corrispettivo indicato.

3.4 L’Utente riconosce che:

  • per potere usufruire del Servizio è necessario scarica e installare il Software;
  • il corretto utilizzo del Software presuppone il possesso di un sistema di automazione, domotica, sicurezza antiintrusione, termoregolazione e/o videosorveglianza prodotto da Came, il quale sia stato abilitato per la gestione da remoto.

3.5 Sono a esclusivo carico dell’Utente le eventuali spese per la connessione via internet, ivi incluse quelle telefoniche, secondo le tariffe applicate dall’operatore scelto dall’Utente stesso. L’Utente si dichiara altresì edotto del fatto che l’Hardware deve essere minuto di una scheda SIM che consenta la connessione internet, con costi esclusivamente a carico dell’Utente stesso. Il consumo dati stimato per un utilizzo medio, vale a dire inferiore a circa 1 GB/mese per ciascuna automazione, fermo restando che il traffico reale dipende dall’effettivo utilizzo dello stesso.

3.6 Il Servizio è acquistabile esclusivamente da parte di Utenti che risiedano in uno degli Stati indicati sul Sito.

4. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

4.1 Al fine di acquistare il Servizio e sottoscrivere i relativi abbonamenti è preliminarmente necessario effettuare la registrazione sul Sito e inviare il Modulo.

4.2 La pubblicazione del Servizio sul Sito rappresenta l’invito all’Utente a formulare una proposta contrattuale, che sarà inviata mediante compilazione del Modulo. Came si riserva di accettare o meno tale proposta.

4.3 Il Contratto si intenderà concluso nel precedente tra il momento in cui il Servizio viene attivato e quello in cui è inviata all’Utente email di conferma di attivazione, all’indirizzo di posta elettronica indicato nel Modulo.

4.4 Nel caso in cui Came riscontrasse la non correttezza del corrispettivo e/o delle caratteristiche del Servizio pubblicati sul Sito, ne darà espressa comunicazione scritta all’Utente, che sarà libero di formulare una nuova proposta.

5. CORRISPETTIVO E PAGAMENTO

5.1 Ove previsto, il corrispettivo del Servizio indicato sul Sito (il “Corrispettivo”) è espresso in Euro.

5.2 Se non diversamente specificato, il Corrispettivo si intende comprensivo dei costi di IVA ed eventuali imposte indirette, qualora applicabili.

5.3 L’Utente dovrà versare a Came la somma riportata nel Modulo, secondo le scadenze ivi indicate.

5.4 Al momento della compilazione del Modulo, ove previsto un Corrispettivo, l’Utente sarà automaticamente indirizzato al sito del soggetto preposto alla gestione dei pagamenti online. Came si riserva il diritto di verificare l’identità del titolare della carta di credito richiedendo adeguata documentazione.

5.5 La fornitura del Servizio inizierà solo quando il pagamento del Corrispettivo sia stato correttamente ricevuto da Came. Qualora Came non riceva il pagamento entro 10 giorni lavorativi dalle scadenze previste, Came potrà immediatamente sospendere il Servizio e risolvere il Contratto, dandone comunicazione scritta all’Utente.

6. DIRITTO DI RECESSO

6.1 All’Utente è riconosciuto il diritto di recedere dal Contratto concluso ai sensi delle Condizioni Generali, senza alcuna penalità, entro il termine di 14 giorni dalla sua conclusione.

6.2 Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente deve informare Came, prima del decorso del termine di cui al precedente art. 6.1, attraverso la compilazione del presente modulo di recesso tipo , oppure l’invio di una esplicita dichiarazione della sua decisione di recedere.
Came invierà all’Utente senza indugio una email di conferma della ricezione della sua richiesta di recesso.

6.3 In caso di legittimo e corretto esercizio del diritto di recesso, all’Utente saranno rimborsate le somme eventualmente già versate a Came, entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, utilizzando – salvo diversa indicazione dell’Utente – il medesimo mezzo di pagamento utilizzato da quest’ultimo.
Qualora, al momento della dichiarazione, fosse già iniziata la fornitura del Servizio su espressa richiesta dell’Utente, Came avrà diritto di trattenere ragionevoli corrispettivi per la fruizione del Servizio, proporzionali al periodo di utilizzo dello stesso.

7. DURATA DEL SERVIZIO

7.1 L’abbonamento al Servizio è a tempo indeterminato. L’Utente potrà recedere in ogni momento dal Contratto senza alcuna penale o indennizzo, restando inteso che il recesso sarà efficace a far tempo dall’ultimo giorno del mese in cui la comunicazione di recesso è ricevuta da Came. Il recesso potrà essere esercitato attraverso la compilazione del presente modulo di recesso tipo , oppure l’invio di una esplicita dichiarazione della sua decisione di recedere.

7.2 Came potrà a sua volta in ogni momento recedere dal Contratto senza che sia dovuto alcun indennizzo o risarcimento, restando inteso che il recesso sarà efficace a far tempo dall’ultimo giorno del mese in cui Came comunica all’Utente il recesso.

8. RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

Came si riserva la facoltà di sospendere il Servizio e/o risolvere il Contratto con effetto immediato in caso di mancato pagamento dell’importo di cui all’art. 5 o in caso di violazione dei termini di cui agli artt. 2.3 e/o 2.6. In tali casi la risoluzione si verificherà di diritto al ricevimento da parte dell’Utente della comunicazione inviata da Came, senza obblighi di preavviso, fermo restando il diritto per Came di richiedere il risarcimento del danno eventualmente subito.

9. FORNITURA DEL SERVIZIO. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

9.1 Came si impegna ad assicurare la fornitura in via continuativa del Servizio.

9.2 Came farà quanto in suo potere per programmare gli interventi di manutenzione dei sistemi in modo da assicurare la continuatività della fornitura. In caso di manutenzione straordinaria e/o non programmata, Came adotterà tutte le misure opportune per ridurre i disagi all’Utente.

9.3 Nel caso in cui eventuali carenze del Servizio siano dovute a cause non imputabili a Came quali, a mero titolo esemplificativo, caso fortuito, cause di forza maggiore, problemi tecnici di internet, software o hardware di terzi, interferenze e/o particolari condizioni atmosferiche, Came non sarà in alcun modo responsabile della mancata o difettosa fornitura del Servizio, né risponderà di alcuna perdita, danno o lesione che ne derivino all’Utente.

10. DATI DELL’UTENTE E TUTELA DELLA PRIVACY

10.1 L’abbonamento al Servizio tramite il Sito e l’utilizzo della App presuppongono il conferimento, da parte dell’Utente, dei dati necessari per la fornitura del Servizio stesso. A tal fine, l’Utente si impegna a comunicare dati corretti, aggiornati e veritieri necessari per l’esecuzione del Contratto.

10.2 I dati personali dell’Utente saranno trattati da Came secondo le modalità indicate nella propria policy sulla privacy.

10.3 L’Utente prende atto che Came, previo espresso consenso dell’Utente stesso, potrà comunicare alla propria rete di installatori i dati strettamente necessari per la fornitura di servizi in tele-assistenza. In particolare, l’installatore che ha eseguito l’installazione del sistema di automazione, domotica, sicurezza antiintrusione, termoregolazione e/o videosorveglianza prodotto da Came, su espresso consenso dell’Utente, potrà essere associato al sistema stesso. In tal modo potrà eseguire da remoto attività di diagnostica, verificando altresì il numero di manovre effettuato, lo stato delle fotocellule e i parametri dell’Hardware, e procedere con la tele-assistenza a favore dell’Utente.

11. COMUNICAZIONI

Eventuali comunicazioni dell’Utente connesse e/o correlate al Contratto - ivi inclusi eventuali reclami, segnalazioni, richieste concernenti l’acquisto e/o la fornitura del Servizio, l’esercizio del diritto di recesso, etc. - dovranno essere inviate all’indirizzo email support.cameconnect@came.com oppure, a mezzo raccomandata a/r, al seguente indirizzo:

Came S.p.A.
Via Martiri della Libertà 15
31030 Dosson di Casier
Treviso - Italia.

Eventuali comunicazioni all’Utente saranno effettuate per raccomandata con avviso di ricevimento o via email, agli indirizzi indicati nel Modulo.

12. LEGGE APPLICABILE

12.1 Il Contratto è disciplinato dalla legge italiana e, in particolare, dal D.lgs. 9 aprile 2003, n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico e, per i soggetti residenti in Italia, dal D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206, “Codice del consumo”, con specifico riferimento alle disposizioni in materia di contratti a distanza.

12.2 In ogni caso, sono fatti salvi i diritti eventualmente attribuiti all’Utente da disposizioni di legge inderogabili, vigenti nello Stato di residenza o domicilio di quest’ultimo.

13. CONTROVERSIE

Per ogni controversia derivante dal Contratto o a esso relativa saranno competenti in via esclusiva:

a) il Foro del luogo di residenza o di domicilio dell’Utente, se ubicati nel territorio italiano;
b) il Foro di Treviso (Italia), se la residenza e il domicilio dell’Utente sono ubicati fuori dal territorio italiano.

14. VARIE

Il Contratto costituisce l’accordo integrale tra le Parti rispetto all’oggetto qui definito e annulla eventuali contratti, accordi e negoziazioni precedenti aventi il medesimo oggetto.
Came si riserva il diritto di apportare modifiche alle Condizioni Generali in qualunque momento, dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alle Condizioni Generali, l’Utente potrà recedere dal Contratto secondo i termini dell’art. 7.1.